mercoledì 25 novembre 2009

Kiss - Sonic Boom (recensione mainstream per accattivarsi lettori)


Partiamo da un presupposto: io scarico dischi.
Per una serie di motivi:

a) Sono povera
b) I pochi soldi che ho preferisco spenderli in vinili, con il loro dolce fruscio di sottofondo, le immagini a dimensioni stratosferiche e miriadi di cagate tra le fodere cartonplastiche.
c) Suono digitale del cazzo per suono digitale del cazzo, preferisco rapidshare ai cd perchè costa meno. Se faccio diversamente, almeno con i gruppi oltre una certa soglia di fama, è solo perchè sono interessata al loro progetto grafico o perchè ne sono particolarmente fanatica. I soldi, per il resto, preferisco darli alle band che ne hanno bisogno, proprio per una questione di partito preso. Leggasi: il gruppo underground valevole lo foraggio al loro banchetto con tutto l'amore del mondo; i KISS, NO.

E COSA MI DEVO RITROVARE A VEDERE? Che la maggior parte dei link che ospitano piratescamente il nuovo release della band sono stati CANCELLATI, DISTRUTTI, DEVASTATI, ARRESTATI E CONDANNATI ALL'ERGASTOLO per VIOLAZIONE DI DIRITTI!
Chi scarica molto sa perfettamente quante possibilità ci sono che questo accada, e visto il brulicare di gonzi che affidano a blogspot l'illegalità dell'ascolto gratuito anche chi si mettesse d'impegno non riuscirebbe a eliminare dai vari megaupload del caso tutti gli archivi condannati. Ma loro NO, hanno spiegato la CIA e l'FBI, hanno chiamato Barack Obama come minimo, e prima di trovare un link funzionante ne ho dovuti provare una decina, che mi hanno risposto tutti che i signori Bacio vogliono spillarci per forza quei cazzo di venti maledetti euro! Ma si può?!

Gene Simmons ha evidentemente deciso di aprire una nuova catena di fast-food macrobiotici perchè l'unto di Mc Donalds (di cui detiene sicuramente metà delle azioni) non va più di moda e gli americani sono obesi. O forse vuole acquistare la Statua della Libertà per dipingegli un mascherone in ghigno e fargli colare delle pratiche capsule di sangue finto sul bavero, le quali sono naturalmente sponsorizzate dalla sua ditta worldwide di accessori da festa di Halloween.

Qualunque sia l'ipotesi, probabilmente il suo banchiere delle Kaiman gli ha sconsigliato di toccare i buoni fruttiferi da un fantastiliardo l'uno perchè se li tieni fermi per un anno gli interessi aumentano, così ha deciso di procurarsi una manciata di liquidi in modi alternativi, e siccome era particolarmente in buona, invece di frustare un'altro artista di fama internazionale per scolpire nel platino l'ennesima action figure di sè stesso ha optato per il mettersi a lavorare e strimpellare qualche canzoncina pseudo inedita.

Così, i Kiss si sono rimessi in studio, standoci per l'esattezza 52,9 minuti, dei quali 42,9 per suonare in presa diretta senza stop tutte le canzoni del disco e dieci per farsi fare un rilassante strip-tease da un'armata di 115 playmates vestite da chicco di caffè (per rimanere in tema con la bevanda consumata nel frattempo, smaterializzata dal Brasile cinque minuti prima e servita calda con aspartame per i sedicenti non-addicted Gene e Paul e con una rosellina di cocaina per tutti gli altri), per poi scappare di corsa dagli studios e trasferire le suddette nelle loro rispettive tenute per un Soffocone Party durato i tre mesi successivi.

Tre mesi nei quali le tre note uscite fuori dai loro bassi a forma di accetta e petti villosi adornati di tutine metallo&paillettes sono state trasformate da una troupe di quindicimila tra fonici, musicisti delle migliori filarmoniche del mondo, presentatori tv, attori, cantanti, puttane etc in SONIC BOOM, aka il disco che ho appena ascoltato (scaricato, e che ho appena sostituito con uno a caso dei Jesus Lizard perchè una volta è bastata e avanzata).

'Modern Day Delilah', la prima traccia, confesso di averla sentita in anteprima su Virgin Radio in uno di quei terribili momenti in cui il mangiacassette della mia auto non funziona perchè nel corso degli anni ci ho spento troppe sigarette dentro da ubriaca pensando che fosse il posacenere.
E mi ero detta: 'senti bellina la nuova canzoncina dei Kiss'.

Ma è proprio quello il problema.
BellINA.
CanzoncINA.

Non stiamo parlando di una band, stiamo parlando di un impero mediatico che non si è ancora comprato un pianeta tutto per sè solo perchè la Nasa non è ancora stata in grado di mandare sonde su marte capaci di replicare la stella sull'occhio di Stanley sul rosso territorio.

Ergo mi domando cosa mi stia a significare questo dischetto stantio, quando ce ne sarà da ballare 'I was made for loving you' fino alle prossime sette ere geologiche.
Gli esponenti della Kiss Army e altro mezzo mondo si vengono nelle mutande alla notizia e non vedono l'ora di andare a regalare altri 120 euro ai mascheratissimi per andare a scapellare ad un altro evento pirotecnico visibile da 190 km di distanza, ma per quanto riguarda me, che in tal senso ho già dato, e che sono restìa ai riciclaggi musicali, me lo sento una volta, me lo godo, e torno per l'appunto ai Jesus Lizard o chissà che altro.
Spendo una parola d'amore per quel grandissimo uomo di Ace Freheley che, per come la vedo io, pur essendo un cane semidecelebrato gli ha dato la paga coi suoi show modesti in cui sputa voce chitarre e whiskey marcio, e ricordo CHI erano i Kiss veri (musicalmente, eh...per quanto riguarda tutto il resto, non si sono smentiti, anzi).

Come Modern Day Delilah sono più o meno tutti gli altri brani, e se dovessi citarne uno particolarmente degno di nota sinceramente non saprei quale pescare, se non chè ho notato che il terzo pezzo, tale 'Never enough', è un plagio clamoroso di 'Nothing but a good time' dei Poison, che, giusto per avvalorare la mia tesi sulla ripetitività, è stata concepita e registrata solo diciannove anni fa.

(ha! ve le volevo postare accanto per farmi dire che avevo ragione ma quei maledetti hanno eliminato pure i brani da youtube! ma vi pregooo
il massimo che ci offre la rete è questo)


Modern Day Delilah



Questo per farvi capire, dopo anni&anni di militanza nell'ambiente, quanto ne ho le palle piene dell'hard rock.

4 commenti:

  1. Direi che hai ragionissima...Su tutta la linea (parola di KISSfan che non c'è cascato)...Tutt'al più resta da chiarire dove attracca il mercantile carico di Viagra cinese di cui fà incetta $immons per far credere al mondo di essere ancora un superstallone da guerra...Povero illuso bardato da demone: il più grande ciuleur del pianeta è un musicista ma non del mondo sporco del Rock and roll: si chiama Iglesias, Julio Iglesias ed è un pirata ed un signore. Dinnanzi a lui tutti perdono, pure Robert Plant

    RispondiElimina
  2. Ecco una recensione cruda e vera finalmente! Io ascolto i Kiss da diversi anni e per un bel pezzo ne ero completamente fissato, ho sia molti dischi originali che alcuni scaricati, concerti su dvd sul pc ecc (che poi ora con youtube non serve nemmeno in fondo), mi son persino fatto fare uno pseudo photobook casereccio di me conciato da Paul Stanley! per far capire quanto mi piacciano...
    Però, st'ultimo disco, riuscito a beccare al volo su youtube appena uscito, non mi ha suscitato proprio un bel niente, cercando di imitare il passato si sono dati la zappa sui piedi, doveva essere a mio giudizio il continuo di Psycho Circus, in cui comunque si manteneva il vecchio stile ma con sonorità nuove, toste,accattivanti ( e spezzo una lancia a favore di Ace che era nella formazione in quell'album...).Sonic Boom a mio parere è un album prettamente inutile a livello musicale, aveva quasi più senso Carnival Of Souls, seppur pessimo album ma almeno innovativo per la band (influenze grunge completamente fuori luogo per loro). Questa comunque è l'era dove le band nuove sono solo per le ragazzine e per le copertine di Teen Rock e invece quelle vecchie mettono solo la faccia per far sognare ancora chi li ha visti quando erano tutti giovani...beh per chi non si ritrova nè da una parte nè dall'altra se lo prende un pò in quel posto dato che la situazione non è nè carne nè pesce...chi si accontenta gode si dice...però insomma come musica c'è ben oltre l'hard rock, basta solo allargare un pò la mente...
    Per tornare a Sonic Boom da fan gli do un 6, ma da "critico" (con la c molto minuscola perchè non credo ancora di potermelo permettere) si merita un 4 per le aspettative che possedeva.

    RispondiElimina
  3. Beh...poi se dovete fare un disco con 50 minuti di presa diretta e nel frattempo copulare con le conigliette, facevate prima a non fare niente e non prendere tutti per il culo =_= vivevamo anche senza eh.

    RispondiElimina
  4. Non sono mai stato un fan sfegatato dei kiss, anche se li ho sempre apprezzati per essere tra i primi a usare come "arma vincente" il look ancora prima della musica, anche se ben suonata. Ho preso l'edizione limitata di Sonic Boom, pagandola 22 euro, e mi sono portato a casina Sonic Boom (ovviamente), un cd di vecchie hit riregistrate con suoni più moderni e un dvd con il live di Buenos Aires. Non mi sembra male. Certo, 19 euro per il cd e basta non li tiravo fuori di sicuro.
    Cmq non lo trovo affatto un pessimo prodotto, un buon disco rock "vecchia maniera", niente di più niente di meno. E neanche mi aspettavo chissà cosa...ormai i kiss sono un gruppo che ha fatto storia, e vive di rendita da anni, e neanche tanto di nascosto. Come aspettarsi nel 2009 il discone dagli Iron, dagli AC/DC, dai Motorhead etc etc. Nel mondo musicale odierno, lo ritengo superiore alla media, visto le cazzate che si sentono in giro e le varie sperimentazioni che non inventano un cazzo di nuovo, ma provocano solo confusioni all'intestino...

    RispondiElimina